Cauzioni

Cauzioni

Cauzioni

Sentiamo spesso parlare di fideiussioni, e sempre più spesso vanno a inserirsi nei rapporti tra privati.

Quindi cosa è una fideiussione?

Si tratta di un contratto sottoscritto da tre diverse figure: contraente, beneficiario e garante, in cui qualcuno presta garanzia (il garante), per il contraente nei confronti del beneficiario.

E’ più complicato dirlo che metterlo in pratica.

La fideiussione è una garanzia legale di pagamento. Il contratto fideiussorio viene stipulato da un fideiussore (il garante che appone la firma e impegna la sua responsabilità) e da un beneficiario (che è colui, privato o società, che ha un credito nei confronti di un soggetto terzo).Con la stipula della fideiussione dunque il beneficiario è tutelato rispetto a mancati pagamenti da parte del debitore perché comunque subentra il fideiussore.

La fideiussione comporta per chi appone la propria firma un impegno aleatorio, così definito perché non diviene obbligo fino a quando non sussiste una reale condizione di necessità (il mancato pagamento).

Le fideiussioni sono utilizzare oggi in molte tipologie di transazioni ed in tutte quelle operazioni dove un contratto del genere possa sostituire agilmente il deposito di somme di denaro liquido. La garanzia è valida per tutta la durata del contratto e copre la somma totale del denaro per cui avviene la tutela

Cominciamo col dire che le fideiussioni si possono dividere grosso modo in due macro categorie:

Fideiussioni sul dare: quindi a garanzia di un pagamento;

Fideiussioni sul fare: quindi a garanzia della corretta esecuzione di un lavoro o di una fornitura.

Dunque la compagnia che emette la fideiussione si impegna a fare da garante in caso di insolvenza del contraente (colui che deve pagare o eseguire il lavoro), nei confronti del beneficiario, se le cose non vanno come previsto tra le parti, interviene la compagnia.

La richiesta di fideiussione è prevista dalla legge per tutto quello che concerne gli impegni assunti con lo Stato e gli Enti Pubblici, e sempre più di frequente interviene nei contratti fra privati.

Può sembrare un atto di sfiducia, può essere solo una pretesa di maggiore garanzia del proprio patrimonio, fatto sta che il beneficiario della fideiussione ha la sicurezza di essere assolutamente tutelato da una compagnia che, è scontato, se accetta di costituirsi garante è perché ha verificato attentamente la situazione finanziaria e la solvibilità del contraente.

Inutile dire che qualora le cose non dovessero andare per il verso giusto, la compagnia risarcisce il beneficiario per il danno procuratogli, e poi sul contraente per recuperare quanto esborsato.

fav_cm

Pignoramento presso la residenza del debitore

marzo 30, 2012 | Cauzioni e Fideiussioni | Comments (0)

Pignoramento presso la residenza del debitore

Pignoramento presso la residenza del debitore – come il convivente può evitare di essere coinvolto  Esistono diverse ipotesi. Una soluzione potrebbe consistere nella sottoscrizione di un contratto di locazione dell’appartamento ammobiliato (con allegato inventario di arredi ed elettrodomestic

[ read more ]

Garanzia a prima richiesta

marzo 30, 2012 | Cauzioni e Fideiussioni | Comments (0)

Garanzia a prima richiesta

Garanzia a prima richiesta Con il termine garanzia a prima richiesta si intende una promessa di pagamento da parte di un soggetto (garante) per ordine e conto di un Ordinante a favore di un terzo (beneficiario) contro semplice richiesta scritta da inoltrarsi entro una determinata data (scadenza).

[ read more ]

Fondo patrimoniale

marzo 30, 2012 | Cauzioni e Fideiussioni | Comments (0)

Fondo patrimoniale

Fondo patrimoniale – atti di disposizione ed esecuzione forzata Il fondo patrimoniale: limiti alla disponibilità ed all'esecuzione forzata dei beni e dei frutti del fondo. Il fondo patrimoniale, previsto negli articoli da 167 a 171 del Codice civile, è un complesso di beni (immobili, mobili r

[ read more ]

CM Consulting di Carmelo Migliore  – Intermediazione Assicurativa
Data iscrizione 24 gennaio 2013– IVASS E00437237.

 Via Plinio 22–Pomezia (Roma) – C.A.P. 00071- MOBILE: 328 6382612
Sito: www.cm-consulting.info Mail: info@cm-consulting.info - Legalmail: carmelo.migliore@legalmail.it
P.Iva 14416401009 - C.F mgl cml 71m25 l219s.- Numero REA RM – 1519347

fav_cm

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

To use reCAPTCHA you must get an API key from https://www.google.com/recaptcha/admin/create