Al richiedente che ha ottenuto l’agevolazione finanziaria, può essere erogata la prima quota di contributo a titolo di anticipazione, previa presentazione di una garanzia. Quest’ultima assicura all’ente erogatore il rimborso dell’importo anticipato al soggetto richiedente, nel caso questi non porti a termine l’intervento oggetto del contributo. Le agevolazioni sono concesse per finanziare programmi di investimento riguardanti l’avvio di nuove attività produttive, per potenziare l’attività di ricerca o per contribuire allo svolgimento di corsi di formazione e di riqualificazione.
Durata: varia in funzione della legge alla base della domanda di contributo. Per l’attività di ricerca e formazione, la polizza scade alla conclusione dell’attività stessa. Per i nuovi insediamenti produttivi, la polizza scade generalmente in corso d’opera, quando l’investimento ha ottenuto una percentuale minima pari all’anticipazione ottenuta, Possono essere previste proroghe generalmente a scadenza fissa. Documentazione specifica: richiesta dell’agevolazione presentata e decreto di concessione del contributo.
ottobre 24, 2013 | Cauzioni e Fideiussioni | Comments (0)
Garanzia a prima richiesta
Con il termine garanzia a prima richiesta si intende una promessa di pagamento da parte di un soggetto (garante) per ordine e conto di un Ordinante a favore di un terzo (beneficiario) contro semplice richiesta scritta da inoltrarsi entro una determinata data (scadenza).
[ read more ]
ottobre 24, 2013 | Cauzioni e Fideiussioni | Comments (0)
Beneficio di escussione
Prima di aggredire il fideiussore il creditore può chiedere il sequestro continuativo del quinto della pensione? Il garante del finanziamento e il debitore principale sono responsabili in solido, quindi la finanziaria deciderà a suo piacimento su chi rivalsi A meno
[ read more ]
ottobre 24, 2013 | Cauzioni e Fideiussioni | Comments (0)
Non possiamo iniziare questo nostro nuovo articolo senza prima spiegare cosa è una fideiussione.Consiste in un negozio giuridico, con cui un soggetto, si obbliga personalmente nei confronti di un terzo creditore, al pagamento del debito contratto dal debitore. In pratica si garantisce l’obbligazi
[ read more ]